La Fortezza Nuova

13/03/2016

La Fortezza NuovaLa Fortezza Nuova rappresenta l’antico “Bastione di San Francesco” della città pentagonale progettata da Bernardo Buontalenti. In origine inglobava anche il “Bastione di Santa Barbara”, fino a quando non fu in parte smantellata per far posto al secondo accrescimento del quartiere della Venezia Nuova.

La costruzione delle Fortezza risale alla fine del Cinquecento, quando l’architetto Buontalenti fu incaricato dal governo mediceo di stendere un piano per la nuova città di Livorno.

Nel 1577 furono avviati i lavori per la costruzione della città e del suo sistema difensivo, ma solo intorno al 1589 fu deciso di potenziare l’apparato militare con la realizzazione di quella che poi sarà chiamata Fortezza Nuova.

I lavori cominciarono, adattando due bastioni del progetto buontalentiano, nel gennaio 1590 con la cerimonia del getto della prima pietra e terminarono nel 1604.

Fino ai primi anni del Novecento sul terrapieno al centro della fortezza era posizionato un cannone che veniva fatto sparare per annunciare il mezzogiorno.

La Fortezza Nuova

→ Continua

La Fortezza Nuova
4.5 (89.33%) 15 votes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *