Quartiere “Venezia”

13/03/2016

Quartiere “Venezia”Il Quartiere della Venezia si trova nel cuore della città di Livorno e ne rappresenta il vero centro storico. Gran parte degli edifici, chiese e strutture architettoniche infatti si sono salvate dai bombardamenti della seconda guerra mondiale.

L’architetto senese Giovanni Battista Santi, agli inizi del Settecento, ideò un nucleo a forte valenza commerciale, con una serie di magazzini e abitazioni collocate proprio alle spalle del porto. La presenza di numerosi canali e la conseguente necessità di realizzare fondazioni sull’acqua, applicando tecniche importate direttamente dalla laguna veneta, portarono ad identificare il quartiere col nome di Venezia Nuova.

Adesso i barconi, con i quali usava spostarsi nei secoli scorsi, hanno lasciato il posto alle barche da diporto mentre gli antichi magazzini ora ospitano caratteristici locali e ristoranti.

Tra le vie e i ponti del quartiere si tiene “Effetto Venezia”, una delle più importanti manifestazioni dell’estate livornese che, dal 1986, ogni anno si svolge a cavallo tra luglio e agosto. In questa occasione il quartiere Venezia veste a festa e sono assai numerose le iniziative che animano i canali, le piazzette e i ponti.

Quartiere “Venezia”

→ Continua

Quartiere “Venezia”
4.66 (93.14%) 35 votes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *